Trichogaster Trichopterus Gold


Distribuzione geografica: Indocina, Malaysia, Indonesia, Thailandia.

Riproduzione: Praticamente avviene nelle stesse modalità della versione turchese. Il maschio costruisce il nido di bolle imponente e se ne prende cura sia in fase di sistemazione delle uova che in fase di allevamento della prole. Altrettanto scontroso nei riguardi della femmina.

Alimentazione: Accetta quasi tutti gli alimenti: aggiungete una componente di cibo vivo per preparare la coppia alla riproduzione.

Descrizione: Non supera i 12 cm in acquario e si dimostra intollerante verso gli altri membri maschili della specie. Il suo colore non è altro che una variante dell’originale Trichopterus turchese. Si presenta con fondo giallognolo e particolari striature su tutto il corpo di colore marroncino chiaro. La pinna dorsale del maschio è molto allungata rispetto alla femmina e soprattutto appuntita. La pinna anale ha una base lunga e molte macchioline rosse giallastre. Anche le pinne pelviche sono giallo arancione. E’ in definitiva una sottospecie presente solo in acquario.

Allevamento: Applicate le stesse identiche condizioni di allevamento della variante originale turchese: acquario fitto di vegetazione, soprattutto in superficie, acqua tenera e leggermente acida, presenza di piante galleggianti e molti nascondigli. Seguite gli stessi consigli per indurne la riproduzione. Dedicategli una vasca specifica se avete questo obiettivo.

FONTE IMMAGINE: ribi.bg
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *