Sphaerichthys Osphromenoides

Distribuzione geografica: Indonesia e Malaysia.

Riproduzione: Questo pesce è un riproduttore orale, quindi la femmina cova le uova nella sua bocca fino alla schiusa: questo significa che per molti giorni è in grado di digiunare per permettere il buono fine del ciclo riproduttivo. Una volta nati gli stessi avannotti continueranno a cercare rifugio nella bocca della mamma. Il tutto può durare anche per due settimane. In ogni caso è molto difficile che la riproduzione avvenga in acquario.

Alimentazione: Quasi esclusivamente cibo vivo sminuzzato; in alternativa cibo liofilizzato o surgelato; difficilmente accettano mangimi commerciali secchi.

Descrizione: Viene comunemente definito Gurami cioccolato a causa della sua colorazione: presenta un muso lungo e appuntito e un peduncolo caudale corto e ridotto. Il corpo ha una colorazione bruna tendente al marrone intervallata da scaglie di colore più chiaro che ne mettono in risalto il contrasto. Sulla testa sono presenti due striscie color crema che vanno dalla bocca all’occhio e dall’occhio alla parte alta della testa. Anche le linee chiare sparse nel corpo sono di color crema. Può assumere un atteggiamento molto timido in acquario quindi evitate compagni di vasca turbolenti. Le sue dimensioni non superano i 6 cm.

Allevamento: Moltissime piante come rifugio e illuminazione attenuta: non sembra amare molto la luce intensa. Potete utilizzare anche piante galleggianti non più per la costruzione del nido, ma piuttosto per schermare la luce se troppo fastidiosa. L’acqua deve essere poco calcarea e quidi tenera e leggermente acida. Mantenete la temperatura tra i 22 e i 25 gradi.

FONTE IMMAGINE: ribi.bg
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *