Iriatherina Werneri

Distribuzione geografica: Nuvoa Guinea e Australia settentrionale.

Riproduzione: Le uova vengono disperse soprattutto in prossimità di piante a foglie fini e in maniera molto casuale. I tempi per la schiusa sono piuttosto lunghi e possono variare tra i 10 e i 12 giorni. Molto dipende dalla temperatura che impostate in vasca.

Alimentazione: Accetta un’ampia varietà di mangimi, ma preferisce di gran lunga il cibo vivo.

Descrizione: La particolarità di questo pesce arcobaleno consiste principalmente nelle pinne molto allungate. Nello specifico la prima pinna dorsale è arrotondata e quasi sempre eretta, mentre la seconda ha un aspetto filiforme con raggi scuri simili a filamenti. Anche le pinne pelviche sono nere e filamentose, così come quelle anali. La colorazione è argentea con riflessi azzurri lungo il margine dorsale. Sono presenti anche sottili linee verticali bruno rossastre su tutto il corpo. Dimensioni non superiori ai 5 cm.

Allevamento: Acquario spazioso e ricco di piante. Fate attenzione alla popolazione che ospitate in quanto non dovete associarli con pesci che amano mordicchiare le lunghe pinne di altri pesci, come i Barbi o la Gambusia. L’illuminazione deve essere attenuata e i valori dell’acqua devono tendere ad un ph leggermente acido e quindi poco calcareo.

FONTE IMMAGINE: www.seriouslyfish.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *