Melanotaenia Lacustris

Distribuzione geografica: Lago Kutubu in Papua Nuova Guinea.

Riproduzione: Può avvenire in acquario a patto di offrire condizioni favorevoli alla specie. Le uova vengono disperse tra le foglie delle piante fitte e sottili. La schiusa avviene a seconda della temperatura presente in vasca, dopo circa un giorno.

Alimentazione: Accetta un’ampia varietà di mangimi commerciali.

Descrizione: Vive in branchi più o meno numerosi. Per il resto è abbastanza pacifico anche con altri compagni di vasca. Le sue dimensioni si aggirano sui 12 cm ma in acquario di solito sono molto inferiori. Il colore di questo interessante pesciolino è grigrio azzurro su tutta la superficie del corpo: una linea più scura attraversa il ventre per finire al peduncolo caudale. Negli adulti la metà superiore del corpo può diventare più scura rispetto al ventre. Ovviamente la colorazione è molto più pronunciata negli esemplari maschi. La denominazione lacustris indica che ama vivere in laghi spaziosi.

Allevamento: Solito acquario ricco di vegetazione anche in superficie, con ampio spazio frontale per il nuoto. Gamma di temperature dai 25 ai 28 gradi, con valori chimici più alcalini rispetto agli altri esemplari della famiglia. Anche la durezza può essere maggiore rispetto agli standard.

FONTE IMMAGINE: www.garfishindo.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *