Melanotaenia Maccullochi

Distribuzione geografica: Papua Nuova Guinea e Australia.

Riproduzione: Avviene con la solita dispersione delle uova tra le foglie fini di piante che formano boschetti rassicuranti. La schiusa può variare in base alla temperatura, ma in genere non supera le 24 ore.

Alimentazione: Accetta un’ampia varietà di mangimi commerciali.

Descrizione: Si caratterizza per avere la stessa curvatura sia nel ventre che nel dorso. La colorazione può variare tra il dorato e il turchese, intevallata da molti puntini scuri di color bruno marroncino. Soprattutto nei maschi le pinne possono assumere colorazione rossastre e qualche macchia più scura. Anche le femmine comunque sono dotate di due pinne dorsali. Non sempre viene apprezzato dagli acquariofili a causa della sua colorazione non brillante come negli altri esemplari della famiglia. Ama vivere in branco ed è un pesce pacifico che non supera i 6 cm.

Allevamento: Acquario con ampio spazio per il nuoto e zona di vegetazione fitta e cespugliosa. Mantenete la temperatura tra i 20 e i 30 gradi e valori chimici dell’acqua leggermente alcalini e con maggiore durezza rispetto agli altri esemplari. In ogni caso anche acque leggermente acide e tenere sono tollerate abbastanza.

FONTE IMMAGINE: www.garfishindo.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *