Misgurnus Anguillicaudatus

Distribuzione geografica: Asia orientale.

Riproduzione: Molto difficile che avvenga in acquario. In natura il maschio e la femmina si avvolgono l’uno con l’altro ed emettono sia uova che seme maschile. Le uova fecondate vengono disperse tra le piante in attesa della schiusa. Non vengono praticate quindi cure parentali.

Alimentazione: Ampia gamma di alimenti, ovviamente immancabili quelli da fondo.

Descrizione: Pesce che viene apprezzato soprattutto per la sua capacità di predire eventi atmosferici come i temporali. Infatti possiede una certa sensibilità nei confronti della pressione atmosferica: quando quest’ultima scende, diminuisce anche la pressione del gas nella vascica natatoria dell’animale, che quindi diventa molto attivo. In condizioni normali è un pesce pacifico che vive sul fondo dell’acquario e diventa attivo soprattutto di notte. Il corpo molto allungato è di colore bruno dorato con macchiette scure irregolari sparse su tutto il corpo. Attenzione alle dimensioni in quanto può raggiungere anche i 20 cm se allevato nelle condizioni a lui congeniali. Viene comunemente chiamato anche pesce Jojo.

Allevamento: Acquario deve essere spazioso e prevedere un buon substrato a grana fine corredato da una serie di pietre con superficie liscia e piatte. Gradita anche della vegetazione abbondante. I valori dell’acqua non sono cruciali per la salute del pesce, ma è importante che l’acqua sia ben filtrata e soprattutto ossigenata. Ama le acque fredde, quindi non superate i 20° di temperatura e non scendete oltre i 10°.

FONTE IMMAGINE: www.acquarioweb.it
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *