Monocirrhus Polyacanthus

Distribuzione geografica: Sudamerica.

Riproduzione: Molto impegnativa in acquario: le uova vengono deposte su foglie larghe o superfici piatte. Vengono protette vivacemente dal maschio fino alla schiusa che avviene dopo circa 4 giorni. Gli stessi piccoli avannotti devono essere nutriti con cibo vivo.

Alimentazione: Assolutamente cibo vivo, in particolare pesci piccolini. Tenetene conto prima dell’eventuale acquisto.

Descrizione: E’ un fenomenale predatore in quanto si muove molto lentamente verso la preda prima di agire velocemente. Per questo motivo dovete tenerlo insieme a compagni di vasca troppo grandi per essere inghiottiti. Riesce a mimetizzarsi egregiamente in funzione delle necessità, ma normalmente è bruno dorato con macchie irregolari brune marcescente. La bocca è molto grande e per cibarsi il pesce può protrarla, formando un imbuto. Sui fianchi c’è una sottile linea scura orizzontale mentre nella testa ce ne sono due che formano una sorta di V al cui vertice si trova l’occhio. La pinna dorsale ha la base lunga ed è spinosa. La pinna caudale invece è spesso tenuta chiusa quando il pesce nuota nella tipica posizione a testa in giù. Viene comunemente chiamato pesce foglia poichè fingendosi una foglia morta questo pesce si lascia trasportare dalla corrente vicino alla preda e poi la ingoia con la bocca protrattile. Dimensioni di circa 10 cm.

Allevamento: L’acquario deve essere arredato con vegetazione fitta in quanto il pesce deve avere la possibilità di nascondersi tra le piante per predare i piccoli pesci che fornirete. Il filtraggio deve essere assolutamente efficiente. Ma fate attenzione alla turbolenza in superficie che deve essere quasi nulla. Utilizzate anche numerosi legni per offrire diversi rifugi. L’acqua deve essere poco calcarea e acida, mentre la temperatura deve essere impostata tra i 22 e i 25 gradi.

FONTE IMMAGINE: tropical-fish-pictures.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *