Cynolebias Bellotti

Distribuzione geografica: Rio de la Plata.

Riproduzione: Bisogna applicare il procedimento tipico della dispersione delle uova nella torba: successivamente lo strato di torba deve essere rimosso per essere conservato in umido a circa 22 gradi costanti. Successivamente risommersa dall’acqua dell’acquario lascerà schiudere le uova dopo circa due giorni. Togliete subito la femmina dopo la deposizione perchè il maschio è in grado di fecondarla subito di nuovo. Non utilizzate più maschi nella stessa vasca, ma mantenete la proporzione di un maschio e tre femmine.

Alimentazione: Preferisce di gran lunga il cibo vivo ma può essere somministrato anche mangime commerciale.

Descrizione: Corpo compatto con colorazione di fondo grigrio perla intervalla ta da macchie e striscie turchesi. La pinna anale è molto più pronunciata delle altre e presenta una colorazione al bordo turchese brillante. La pinna dorsale è arrotondata e meno colorata. I maschi raggiungono le dimensioni di circa 7 cm, mentre le femmine sono sensibilmente più piccole. Possono avere atteggiamenti aggressivi e territoriali.

Allevamento: Fondamentale allestire l’acquario dedicato a questa specie per avere delle soddisfazioni in fatto di riproduzione. Fornite fitta vegetazione e lo strato di torba necessario per la deposizione. Le piante serviranno come nascondigli per le femmine durante i periodi aggressivi del maschio. L’acqua deve essere tenera e leggermente acida. La temperatura non deve andare oltre il range di 15-22 gradi, anche se temperature estreme in un senso o nell’altro possono essere tollerate per brevi periodi.

FONTE IMMAGINE: nas.er.usgs.gov
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *