Poecilia Latipinna

Distribuzione geografica: America centrale.

Riproduzione: Molto facile che avvenga in acquario dove vengono prodotte covate di oltre 100 avannotti ogni 8-10 settimane. Anche in questo caso gli avannotti sono autosufficienti e si cibano da subito di piccoli organismi e infusori.

Alimentazione: Accettata un’ampia gamma di alimenti ma risulta fondamentale la somministrazione di una componente vegetale.

Descrizione: Pesce pacifico che ama vivere in branco. Spesso si possono notare i maschi che si esibiscono continuamente tra loro. La conformazione del loro corpo è abbastanza tarchiata ma allungata. In natura la loro colorazione è argentea con alcune iridescenze: in realtà sono state sviluppate negli anni delle colorazioni molto varie attraverso incroci selettivi da parte dell’uomo al puro scopo della commercializzazione. Nonostante questo permane la caratteristica pinna tipica dei maschi che viene portata eretta come fosse una vela: ciò accade soprattutto per attirare le femmine. Come tutti i pecilidi possiede una pinna anale trasformata in gonopodio, mentre nella femmina ha la conformazione di un ventaglio. Comunemente chiamato Molly, può raggiungere i 10 cm.

Allevamento: Allestite un acquario che sia ampio e spazioso, capace di supportare il branco che inserite. Viene gradita una buona vegetazione e anche la presenza di alcune alghe verdi che rientrano nella dieta degli adulti e aiutano gli avannotti nella loro crescita. Per migliorare la salute degli esemplari è importante che l’acqua sia mediamente dura e alcalina: inoltre, aggiungete un cucchiaino di sale per ogni 4/5 litri di acqua. Mantenete la temperatura tra i 25 e i 28 gradi.

FONTE IMMAGINE: www.tropicalfishtanksonline.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *