Xiphophorus Maculatus

Distribuzione geografica: Guatemala, Messico e ampie zone di tutta l’America centrale.

Riproduzione: La riproduzione avviene facilmente anche in acquario. Covate di circa cinquanta avannotti vengono prodotte ogni 4-6 settimane, in maniera abbastanza regolare.

Alimentazione: Preferito cibo vivo e indispensabile una componente vegetale. In alternativa accetta qualsiasi buon mangime commerciale.

Descrizione: Piccolo pesce che raggiunge i 4 cm. Comunemente chiamato Platy, ama vivere in branco ed ha un temperamento molto pacifico. La colorazione selvatica è grigia con macchioline scure e pinne chiare. Attualmente in commercio esistono molte varietà cromatiche, in particolare rosse, che sono state prodotte da selezioni da parte dell’uomo. In generale prevale una colorazione nera delle pinne con colorazione del corpo rosso o gialla. Alcuni esemplari possono presentare anche una pinna dorsale molto pronunciata. I maschi possiedono il gonopodio, mentre le femmine hanno una pinna anale a forma di ventaglio che cresce maggiormente in prossimità del parto.

Allevamento: Preparate un’acqua dura e alcalina. Per il resto inserite molte piante che creino rifugi sicuri per la loro tranquillità. Evitate compagni di vasca turbolenti, la scelta migliore restano altri pecilidi. Fornite un buono spazio aperto per il nuoto e mantenete la temperatura sui 18-25 gradi.

FONTE IMMAGINE: www.brettb.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *