Xiphophorus Montezumae

Distribuzione geografica: Fiume Tamesi e Fiume Panuco in Messico.

Riproduzione: La femmina viene fecondata internamente con il gonopodio del maschio: covate di circa 50 avannotti, ma spesso molto meno in acquario, vengono prodotte ogni 4-8 settimane.

Alimentazione: Preferito cibo vivo e indispensabile una componente vegetale. In alternativa accetta qualsiasi buon mangime commerciale.

Descrizione: Pesce che non supera i 6 cm, pacifico, ama vivere in branco. Attenzione però ai maschi che inserite in quanto spesso possono essere molto bellicosi. Le colorazioni come per gli altri esponenti della famiglia, possono variare molto a seconda delle selezioni ottenute dall’uomo. In linea generale però questo pesce colpisce per la spada eccezionalmente lunga dei maschi e per i loro moviementi sinuosi in branco. Spesso presentano altrettanto particolare strisce a zig zag che lo rendono uno dei pesci preferiti per gli amanti dei vivipari.

Allevamento: Temperatura tra i 21 e i 25 gradi. I parametri chimici dell’acqua non sono cruciali, ma cercate di ottenere un’acqua dura e alcalina. Arricchite l’allestimento con molta vegetazione e cercate di utilizzare un acquario coperto. Per il resto non avrete alcun problema.

FONTE IMMAGINE: athomasi.blogspot.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *