Xiphophorus Variatus

Distribuzione geografica: Versante atlantico del Messico.

Riproduzione: Covate comprese tra i 50 e i 100 avannotti vengono prodotte ogni 4-6 settimane. Abbastanza facile che avvenga in acquario dove il maschio feconda la femmina con il suo gonopodio, organo copulatore formatosi dall’estensione della pinna pelvica.

Alimentazione: Preferito cibo vivo e indispensabile una componente vegetale. In alternativa accetta qualsiasi buon mangime commerciale.

Descrizione: Assomiglia molto al Maculatus ma molti esemplari posseggono molte strisce sul corpo non presenti nei primi. Riesce a produrre degli ibridi anche con Helleri, che comunque conservano la lunga spada di quest’ultimo. Per il resto la forma del corpo è quella tipica dei Platy, anche se molto più allungata e meno tozza. La colorazione è molto variabile dovuta anche alle selezioni continue da parte dell’uomo: analogamente queste selezioni hanno portato anche alla formazione di pinne molto più consistenti e fluenti. I maschi sono lunghi 6 cm mentre le femmine sono leggermente più grandi.

Allevamento: Fitta vegetazione e legni per creare dei rifugi anche in superficie graditi agli avannotti. Acqua mediamente dura e alcalina e gamma di temperature tra i 16 e i 27 gradi.

FONTE IMMAGINE: www.akvariumas.net
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *