Hypostomus Multiradiatus

Distribuzione geografica: Sudamerica e America centrale.

Riproduzione: Non sono disponibili resoconti documentati di riproduzione in acquario. In natura questa specie si riproduce in cavità profonde che scava nei pressi delle rive. Il maschio sorveglia le uova dopo la deposizione. Gli avannotti si nutrono del muco secreto dal corpo dei genitori, un pò come accade per i Discus.

Alimentazione: Assolutamente a base vegetale: alghe, fiocchi, pastiglie, lattuga, spinaci, piselli, fettine di patate e di cetriolo.

Descrizione: E’ un pesce enorme, che può raggiungere anche i 60 cm di lunghezza. Nonostante questo è un esemplare pacifico e molto attivo durante la notte. Il corpo bruno è ricoperto di particolari macchie, simili a quelle del leopardo, presenti anche sulle pinne. L’iride ha una membrana che protegge l’occhio dalla luce forte. Caratteristica la forma della bocca a disco per raschiare le alghe.

Allevamento: Acquario grande, ricco di piante e con numerosi nascondigli ampi. Le proprietà chimiche dell’acqua non sono cruciali, ma la qualità deve essere buona. Gamma di temperatura tra i 22-28 gradi.

FONTE IMMAGINE: www.aquariumslife.com
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *