Hypancistrus Zebra

Distribuzione geografica: Fiume Xingu in Brasile.

Riproduzione: Non sono disponibili resoconti documentati di riproduzione in cattività.

Alimentazione: Accetta un’ampia gamma di mangimi che vanno a fondo, in particolare anche quelli di origine non propriamente vegetale; infatti si presenta come una specie meno erbivora rispetto a quelle affini, e quindi accetta mangimi anche di origine differente.

Descrizione: E’ un pesce schivo e talora timidissimo; ha un carattere pacifico e non raggiunge notevoli dimensioni, attestandosi sui 10 cm in acquario o al massimo raggiungendo due cm in più. La conformazione del corpo è quella tipica della specie: bocca a ventosa rivolta verso il basso con la quale riesce a raschiare le alghe, anche se non in maniera efficientissima come gli altri esponenti della famiglia, corpo tozzo con pinne ben evidenti in situazioni di pericolo. La sua caratteristica risiede nella trama della sua colorazione, fatta di numerose linee di diverso orientamento nere su fondo bianco. Proprio da queste considerazioni nasce il suo nome. In passato era abbastanza raro, ora invece viene commerciato in maniera più frequente.

Allevamento: Acquario grande e spazioso, con un allestimento ricco di piante ed elementi decorativi come legni e rocce che formino numerosi nascondigli. Infatti non dimenticate che le sue abitudini alimentari sono prettamente notturne e durante il giorno preferisce riposare tranquillo. L’illuminazione deve essere attenuata e l’acqua deve tendere verso valori teneri e acidi. Mantenete la temperatura tra i 25-28 gradi.

FONTE IMMAGINE: czeta.it
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *