Rasbora Pauciperforata

Distribuzione geografica: Malaysia, Sumatra.

Riproduzione: Molto impegnativa in acquario. Per avere qualche possibilità di riuscita devono essere presenti molti boschetti con piante a foglie fini. Avviene mediante la classica dispersione di uova e la possibile predazione anche da parte dei genitori.

Alimentazione: Accetta qualsiasi tipologia di cibo, anche commerciale, ma preferisce di gran lunga il cibo vivo.

Descrizione: E’ un tipo di rasbora abbastanza timido, che ama sostare tra la fitta vegetazione nella zona medio bassa dell’acquario. Non supera i 5 cm di lunghezza e presenta un’evidente linea rossa che parte dal muso, attraversa l’occhio, e arriva fino al peduncolo caudale. Di fatto divide il corpo in due metà diversamente colorate: il dorso è bruno verdastro, il ventre è argenteo. Una sottilissima linea nera corre sotto quella rossa. I maschi solitamente hanno il ventre piatto, mentre le femmine sono più arrotondate. Molto visibile il sacco che contiene gli organi interni.

Allevamento: Consigliata una illuminazione attenuata e fitta vegetazione con foglie fini. L’acqua deve essere poco calcarea e leggermente acida: ottima soluzione è la filtrazione con torba, molto gradita a questa specie. Per il resto effettuate cambi molto regolari e mantenete la temperatura tra i 21-25 gradi. Aumentatela di qualche grado solo se volete tentare la riproduzione.

FONTE IMMAGINE: aquadomik.ru
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *