Phoxinus Erythrogaster

Distribuzione geografica: Corsi d’acqua di New York e zona del Minnesota, incluse le regioni dei grandi laghi come il Mississippi.

Riproduzione: Le uova vengono disperse dalla femmina sul substrato: la schiusa avviene dopo un lungo periodo, e soprattutto se a temperature basse può arrivare ad oltre una settimana.

Alimentazione: Accetta qualsiasi tipologia di cibo, anche commerciale, ma preferisce di gran lunga il cibo vivo. Ottimo compromesso potrebbe essere la somministrazione di mangime congelato.

Descrizione: Il corpo è tipico nella forma della famiglia dei ciprinidi, e la sua caratteristica principale consiste nella spettacolare pancia rossa che compare nei maschi adulti. Raggiunge in acquario le dimensioni di 9 cm abbastanza facilmente. E’ un pesce che ama vivere in branco e solitamente presenta un atteggiamento pacifico verso altri esemplari ospitati in vasca. E’ magnifico vederlo nuotare in branco.

Allevamento: Come tutti i pesci di branco ama avere ampi spazi a disposizione per il nuoto libero. Nonostante questo è bene fornire anche diversi rifugi dove riposare e sentirsi al sicuro quando ne sente la necessità. La composizione chimica dell’acqua non è cruciale, ma è bene che sia ben filtrata e di buona qualità. La temperatura può variare tra range diversi, ovvero tra i 10 e i 25 gradi.

FONTE IMMAGINE: hatch.cehd.umn.edu
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *