Melanochromis Auratus

Distribuzione geografica: Parte meridionale del lago Malawi.

Riproduzione: Le uova spesso vengono deposte in una caverna piuttosto riparata e successivamente covate in bocca dalla femmina. Anche la successiva protezione degli avannotti spetta alla femmina più che al maschio.

Alimentazione: Accetta un’ampia gamma di alimenti, ma preferisce il cibo vivo.

Descrizione: Questo pesce raggiunge i 10 cm di grandezza e soprattutto i maschi sono molto territoriali e intolleranti nei confronti dei rivali per l’accoppiamento e degli altri pesci in genere. Il corpo sia del maschio che della femmina, si presenta di un giallo brillante, con due bande nere bordate di bianco nella parte superiore del corpo, che vanno dal muso alla fine della pianna caudale. Una terza linea scura bordata si trova nell aparte mediana della pinna dorsale. I maschi adulti sono nero azzurro scuro con linee orizzontali blu argentee, mentre le femmine mantengono la colorazione gialla.

Allevamento: Tipica configurazione da lago del Rift africano. E’ importante che l’acqua sia mediamente dura e da neutra ad alcalina. Fondo sabbioso e molte rocce per l’arredamento con la formazione di molti rifugi e caverne. Temperature tra i 22-26 gradi, ma per la riproduzione è necessario mantenerla leggermente più alta.

FONTE IMMAGINE: www.ig-malawi.de
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *