Distribuzione geografica: Lago Malawi.
Riproduzione: La riproduzione è molto interessante da osservare in acquario: se avete fornito come dovreste un fondo sabbioso, il maschio non tarderà in età riproduttiva a formare dei nidi di sabbia nei quali attirerà la femmina. Dopo la deposizione le uova verranno raccolte in bocca da quest’ultima che completerà l’incubazione orale.
Alimentazione: Accetta un’ampia gamma di alimenti, ma preferisce il cibo vivo.
Descrizione: Questo pesce è molto territoriale anche se non particolarmente aggressivo. Raggiunge facilmente i 15 cm e la colorazione si presenta con numerose macchiettature gialle e turchesi che si ripropongono su tutte le pinne. L’occhio è particolarmente grande ed evidente, mentre il segno distintivo maggiore è rappresentato da una serie di sei linee verticali scure che si susseguono partendo dal peduncolo caudale per arrivare fino alla testa del pesce.
Allevamento: Tipica configurazione di un acquario dedicato al Malawi: grandi dimensioni e spazi abbondanti con molti fondali sabbiosi intervallati da rocciate consistenti. L’acqua deve essere dura e alcalina, mentre la temperatura va mentenuta tra i 24-26 gradi. Il vero fattore che però vi permetterà di avere successo con questa specie consiste in un ottimo sistema di filtraggio che dovrà essere sempre mantenuto al massimo della sua efficienza.