Protomelas Fenestratus

Distribuzione geografica: Lago Malawi.

Riproduzione: La riproduzione è molto interessante da osservare in acquario: se avete fornito come dovreste un fondo sabbioso, il maschio non tarderà in età riproduttiva a formare dei nidi di sabbia nei quali attirerà la femmina. Dopo la deposizione le uova verranno raccolte in bocca da quest’ultima che completerà l’incubazione orale.

Alimentazione: Accetta un’ampia gamma di alimenti, ma preferisce il cibo vivo.

Descrizione: Questo pesce è molto territoriale anche se non particolarmente aggressivo. Raggiunge facilmente i 15 cm e la colorazione si presenta con numerose macchiettature gialle e turchesi che si ripropongono su tutte le pinne. L’occhio è particolarmente grande ed evidente, mentre il segno distintivo maggiore è rappresentato da una serie di sei linee verticali scure che si susseguono partendo dal peduncolo caudale per arrivare fino alla testa del pesce.

Allevamento: Tipica configurazione di un acquario dedicato al Malawi: grandi dimensioni e spazi abbondanti con molti fondali sabbiosi intervallati da rocciate consistenti. L’acqua deve essere dura e alcalina, mentre la temperatura va mentenuta tra i 24-26 gradi. Il vero fattore che però vi permetterà di avere successo con questa specie consiste in un ottimo sistema di filtraggio che dovrà essere sempre mantenuto al massimo della sua efficienza.

FONTE IMMAGINE: cicklider.se
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *