Scoperta una nuova specie di granchio d’acqua dolce

Biologi Filippini affermano di aver scoperto una nuova specie di granchio d’acqua dolce, in particolare all’interno di un lago sull’isola di Mindanao, localizzata nelle Filippine meriodionali. Per loro stessa ammissione sembrerebbe che la scoperta sia avvenuta in maniera del tutto casuale.

Durante una loro perlustrazione nella località Seloton, accanto al lago Sebu, si sono imbattuti in un venditore ambulante che mostrava sul suo bancone diversi pesci d’acqua dolce del posto nonché crostacei sempre d’acqua dolce, venduti per essere consumati sulle tavole degli abitanti locali. E proprio tra questi esemplari i biologi hanno ravvisato la presenza di una specie fino ad allora sconosciuta. A raccontare l’accaduto è stato il prof. Mendoza, docente presso l’Università Nazionale di Singapore.

Lo stesso scienziato ha ammesso come sia una prassi abbastanza diffusa quella di visitare i mercati in ambito locale, poiché sono i primi posti da visitare per capire la biodiversità offerta dalla zona oggetto di studio, nonché l’utilizzo che l’uomo ne fa. Tutti i tratti salienti della loro scoperta verranno svelati nelle riviste più autorevoli in riguardanti i crostacei d’acqua dolce.

La nuova specie comunque è stata chiamata Sundathelphusa miguelito.

FONTE IMMAGINI: http://novataxa.blogspot.it
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *