Allestimento e Manutenzione

Nella sezione Allestimento del sito troverete tutte le informazioni necessarie per partire con il piede giusto in questo meraviglioso hobby. In particolare vengono trattati in maniera singola tutti gli elementi fondamentali da prendere in considerazione per applicare un primo allestimento di successo del vostro acquario. I temi vengono trattati in maniera semplice e diretta, in modo da risultare facilmente comprensibili anche dal neofita, e nello stesso tempo possono rappresentare una piacevole rivisitazione dei temi anche per i più esperti. Lo scopo è proprio quello di avvicinare all’acquariofilia tante persone che spesso invece vengono spaventate dalla apparente difficoltà di questo hobby.

Nello specifico vengono trattate punto per punto tutte le problematiche riguardanti:

  • La scelta e il posizionamento della vasca
  • L’illuminazione
  • Il filtro
  • La corretta temperatura dell’acqua
  • Il materiale di fondo
  • L’arredo
  • L’utilizzo dei biocondizionatori
  • I test dei valori dell’acqua

Al termine di questo percorso conoscitivo, che dovrebbe fornirvi tutte le basi per applicare delle scelte di successo, viene proposta una vera e propria guida al primo allestimento, che fornisce dettagli e operazioni da attuare giorno per giorno, in modo da poter procedere con gradi verso la realizzazione del vostro personalissimo mondo acquatico. Anche in questo caso l’esposizione è semplice e facile da seguire, pur essendo molto dettagliata e non tralasciando alcun aspetto.

A conclusione di questo piccolo iter formativo, giunge infine, una guida sulle operazioni da attuare riguardo la prima manutenzione della vasca. Questa operazione riveste la medesima importanza del primo allestimento e visto che verrà applicata nel lungo periodo, parimenti ad un allestimento corretto, sancirà il grado di successo della vostra esperienza acquariofila.

Al di là di queste nozioni di base, la cui utilità è quella di far capire che chiunque, rispettando determinate regole e acquisendo determinate conoscenze, può realizzare un acquario di successo, nella medesima sezione troverete anche articoli di approfondimento, scaturiti dalle esperienze personali vissute nel tempo.

Inoltre, nel sito troverete altre sezioni collegate al tema dell’allestimento, ma contenenti tematiche più specifiche, analizzate con sezioni apposite: mi riferisco al settore della tecnica in acquario, della creazione di layout vincenti ed accattivanti, e ovviamente per i più esigenti, anche la possibilità di visitare la sezione dei biotopi per rispettare le caratteristiche di determinate zone geografiche. Infine, viene proposta l’esposizione delle mie vasche, cercando di far comprendere in che modo sono stati raggiunti i risultati scaturiti dalle foto dimostrative: tutto questo nella sezione I miei acquari.

E’ bene sottolineare che le guide e i suggerimenti riportati nel sito, non hanno alcuna pretesa di assumere il ruolo di “Bibbia dell’acquariofilia”, ma sono solamente appunti personali rivisti e riorganizzati in virtù delle esperienze dirette vissute. Questo per concludere che in acquariofilia, come nella vita, non esista un’unica direzione per raggiungere dei risultati, ma solo il frutto di diverse esperienze messe a disposizione degli altri per rappresentare un fattore di crescita. Buona lettura!

Commenti chiusi